top of page

TABOR 7.0

 

Siamo un gruppo di ragazzi dell'Arcipretura di Santa Maria Assunta in Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e da qualche mese abbiamo creato un bollettino periodico parrocchiale il "TABOR 7,0" (l'articolo del blog "Tanto per cominciare" spiega il perchè). Il bollettino viene distribuito in formato cartaceo nella nostra comunità parrocchiale, di solito l'ultima domenica del mese, con lo scopo di far conoscere, informare e valorizzare le realtà presenti all'interno della nostra parrocchia. Non vogliamo fare giornalismo, ci limitiamo solo a raccontarci; intendiamo dare voce ai vari gruppi parrocchiali, descrivere eventi che caratterizzano il nostro cammino comunitario, dare spunti di riflessione che ci aiutino a riappropriarci, nei tempi forti scanditi dall'anno liturgico e non solo, delle nostra identità di chiesa pellegrina nel mondo.

 

Ci ricorda la Gaudium et Spes, la Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo al n° 3: <<Nessuna ambizione terrena spinge la Chiesa; essa mira a questo solo: continuare, sotto la guida dello Spirito consolatore, l'opera stessa di Cristo, il quale è venuto nel mondo a rendere testimonianza alla verità, a salvare e non a condannare, a servire e non ad essere servito>>. 

Forti di queste parole vogliamo rendere un servizio alla nostra comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta, sotto la guida vigile del nostro parroco Mons. Santino Colosi e con la collaborazione dell'equipe redazionale composta da: Gabriele Panarello, nella veste di coordinatore del bollettino e di Salvatore Arrico, Antonino Cicero, Rossella Gatto, Filippo Maniscalco, Michele Munafò e Tindaro Sciacca.

Continua la Gaudium et Spes al n°44: <<La Chiesa, avendo una struttura sociale visibile, che è appunto segno della sua unità in Cristo, può essere arricchita, e lo è effettivamente, dallo sviluppo della vita sociale umana non perché manchi qualcosa nella costituzione datale da Cristo, ma per conoscere questa più profondamente, per meglio esprimerla e per adattarla con più successo ai nostri tempi>>. 

Ecco perchè abbiamo realizzato questo blog. Gran parte delle informazioni oggi viaggiano attraverso il web; anche noi vogliamo usare questo strumento per portare la novità di una vita vissuta evangelicamente.

 

bottom of page