top of page

Celebrate in Spirito e Verità


Ogni cristiano, nella sua vita, è chiamato a fare Liturgia.

Ma cosa significa il termine liturgia? Letteralmente si intende “azione di popolo”, un popolo adunato che si riunisce intorno alla mensa del Signore, la Domenica, in cui si celebra la Pasqua settimanale.

Riceviamo, dalla duplice mensa della Parola e dell’Eucarestia, il nutrimento necessario di cui abbiamo bisogno.

Nutriti dal Sacramento, che è Gesù Cristo, noi diventiamo “sacramento” per gli altri uomini. Il cristiano è mandato nel mondo per annunciare Cristo e per rendergli testimonianza con la sua vita.

Da ciò comprendiamo che non basta fermarsi al solo rito, ma dobbiamo tramutare in azioni e opere concrete, ciò che abbiamo celebrato. La modalità è semplice: amare il fratello che ci sta accanto.

Il giorno dell’Epifania del Signore ci viene annunciato: «[…] dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi». Questi giorni vengono scanditi dall’anno liturgico suddiviso in: tempo di Avvento, tempo di Natale, tempo di Quaresima, tempo di Pasqua, tempo Ordinario, feste della Santa Madre di Dio, degli Apostoli e dei Santi.

Prepariamoci ad accogliere il tempo quaresimale, che avrà inizio il 18 Febbraio, giorno delle Sacre Ceneri, dedicandoci all’ascolto della Parola, alla preghiera e al servizio dei fratelli.










bottom of page