top of page

Siano una cosa sola (Gv 17, 11)


Giorno 25 Gennaio, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nel Duomo di Santa Maria Assunta si è svolta la celebrazione Ecumenica della Parola di Dio, alla presenza di quattro rappresentanti di altrettante confessioni cristiane: anglicana, Anna Mazza; cattolica, padre Santo Colosi; evangelico-luterana, reverendo Andreas Latz; ortodosso-rumena, padre Petru Bogdan Voicu.

Meditando il racconto evangelico giovanneo del dialogo tra Gesù e la donna Samaritana (4, 1-42) e servendosi dei simboli dell’acqua e della luce, i celebranti, come “con un cuor solo ed un’anima sola” (cfr. At 4,32), hanno evidenziato come sia effettivamente possibile ricucire le ferite all’interno del Corpo di Cristo, partendo dal presupposto che tutti noi siamo figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, essendo battezzati in Lui, e dunque di Lui rivestiti: tutti uno in Lui (cfr. Gal 3, 26-28).

Personalmente, ritengo sia stata un’esperienza profondamente toccante e totalmente in linea con l’apertura della nostra parrocchia all’“altro”, chiunque sia, al fine di stabilire fruttuosi incontri di condivisione.

bottom of page