Corpus Domini. E' Gesù che passa
In questa festa, tante sono le città dove i fedeli accompagnano il Signore in processione. Egli, mostrato come Pane Eucaristico, percorre vie e piazze, “come già nella sua vita terrena”. Mostrandosi a quelli che vogliono vederlo e facendosi incontro a quelli che non lo cercano.
Dopo più di un ventennio, quest’anno, giovedì 4 Giugno, tutta la comunità di Pozzo di Gotto, grazie al parroco Mons. Santino Colosi, ha rivissuto questi momenti densi di preghiera, silenzio, invocazione, ospitalità…
Ancora una volta Gesù ci ha visitato, come rispondiamo alla Sua chiamata?
Le manifestazioni dell’amore nascono dal cuore e devono continuare con la testimonianza di una vita cristiana, rinnovandoci al ricevere il Corpo del Signore, annunciandolo con opere sincere. Dovremo sempre rendere sinceri i nostri pensieri, vere ed opportune le nostre parole, coerenti ed appropriate le nostre azioni, far si che abbiano il “bonus odor Christi“ 2 Cor 2,15), il profumo di Cristo.
Accanto alla processione solenne del Corpus Domini, ci dovrebbe essere una processione silenziosa ed umile della vita ordinaria di ogni cristiano, per tutto l’anno, che aiuti tutti a riconoscerLo ed accoglierLo nella vera “carne” di ogni persona, ancor più se ferita.