top of page

“Parrocchia: isola di misericordia” Giornata comunitaria a Santa Lucia del Mela


​Domenica 27 Settembre la nostra comunità parrocchiale (tanti operatori pastorali, gli ospiti della C.A.S.A. di padre Pippo Insana, i giovani e i diversi fedeli che hanno deciso di aderire) si è ritrovata presso il Santuario Maria della Neve a S. Lucia del Mela per una giornata comunitaria dedicata a "Parrocchia: isola di misericordia".

Accogliendo l'invito di Papa Francesco a vivere l'anno giubilare della Misericordia, che andrà dall' 8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, la giornata è cominciata con un interessante e coinvolgente incontro curato da fra' Egidio Palumbo, il quale ci ha aiutato a riflettere proprio sulla misericordia che umanizza il mondo e le nostre relazioni. In una società sempre più in crisi di valori la Chiesa è chiamata a offrire i segni della presenza di "Dio misericordioso e compassionevole, di Dio che va alla ricerca del perduto"; e come il Padre, noi siamo chiamati ad agire secondo le opere di misericordia e a convertire i nostri cuori per passare dall'indifferenza al “prendersi cura”.

A seguito di questo sono stati formati tre gruppi composti in modo casuale basati sui tre pilastri fondamentali della vita di una comunità, ovvero: Parola, Liturgia e Carità.

Come suggerito dalla traccia che ci è stato consegnata, "la Parola di Dio va ascoltata, meditata, pregata, annunciata e vissuta; la Liturgia celebrata e vissuta come evento di salvezza; la Carità come amore e attenzioni verso gli altri ". Proprio su questi principi ogni gruppo aveva il compito di approfondire, confrontarsi e stimolare delle proposte operative in vista del nuovo anno pastorale.

Molto bella e raccolta è stata la Celebrazione dell'Eucaristia officiata da Mons. Santino Colosi e seguita da un ricco pranzo, momento conviviale caratterizzato da tanta allegria e gioia di ritrovarsi insieme.

Dopo la consueta foto di gruppo e un ulteriore istante nei laboratori la giornata si è conclusa con la condivisione delle proposte per progettare insieme l'anno liturgico/pastorale.

Una giornata ricca di entusiasmanti attimi che la nostra comunità ha vissuto con la gioia nel cuore di trascorrere una piacevole domenica, con la voglia di vivere come testimoni di misericordia e con l'auspicio di ritrovarsi in altre simili esperienze.

bottom of page