Con i fumetti L’accoglienza dei migranti
Ci sono eventi che modificano le tue idee, o addirittura ti cambiano la vita!
Proprio il tragico evento del 3 ottobre 2013, ha scosso le mie idee e la mia vita.
Il pensiero del giorno dopo, è stato: posso fare qualcosa per coloro che arrivano a Lampedusa , almeno per i giovani e per i bambini? La risposta è stata “Sulla stessa barca”, l'iniziativa socio-culturale benefica, ideata e promossa dal sottoscritto Mario Benenati (Fondatore e Segretario dell'associazione culturale Fumettomania Factory dal 1991), e da Marco Grasso (curatore di mostre ad EtnaComics nel 2013, 2014 e 2015), che convinti della forza espressiva e comunicativa del medium fumetto, hanno rivolto un invito ai disegnatori professionisti per la realizzazione di un'opera legata al tema della migrazione e dei popoli in fuga. All'iniziativa hanno aderito circa 55 disegnatori professionisti di fumetti e La Scuola di Fumetto di Palermo, quest'ultima, con circa 30 storie realizzate dai propri allievi.
Dopo 18 mesi e 13 mostre in giro per l'Italia, dopo l'ultima tappa a Lampedusa, con un carico di 54 opere magnifiche e con un testimonial d'eccezione: Corto Maltese, il celebre character di Hugo Pratt (simbolo delle storie di mare che tutti vorremmo leggere, contrariamente alle tristi notizie di cronaca che giungono dal Mediterraneo), l'iniziativa si concluderà nella nostra città dal 25 al 28 novembre, al Villino Liberty.
Anche gli ultimi fondi raccolti a Lamezia Comics&Co, a Lampedusa e a Barcellona P.G saranno devoluti ad Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini che offre un sostegno ai giovani migranti (ai MISNA), prepara un’accoglienza degna, tipo familiare, ai minori stranieri non accompagnati e soprattutto in Sicilia e a Lampedusa interviene nelle necessità legate agli sbarchi.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nella pagina Facebook ufficiale del progetto:
www.facebook.com/fumettomania.sullastessabarca