Il Vangelo di Matteo - Un dono di Dio
"Dono di Dio", questo è il significato del nome Matteo (contrazione dell'ebraico 'Mattatia'), ed un vero dono di Dio è il suo Vangelo, senza dubbio il più diffuso, letto e commentato durante tutta la storia del cristianesimo, una fonte inesauribile di vita e di luce per il cammino della Chiesa. Ogni evangelista ha una sua prospettiva, segue un suo specifico itinerario rispondendo alle esigenze della comunità dei credenti a cui il suo racconto è indirizzato. Per il Vangelo di Matteo si pensa a destinatari provenienti dall'ebraismo che hanno riconosciuto in Gesù di Nazareth il Messia tanto atteso, rimanendo però tenacemente ancorati alle loro radici giudaiche, sovente in forte attrito con il loro ambiente di provenienza. Così si spiega la ricchezza di citazioni, rinvii ed allusioni da parte dell'evangelista al Primo Testamento. In questa chiave possiamo leggere l'importanza fondamentale data ai primi 5 libri della Bibbia, la Torah, che costituiscono la via di Dio per la salvezza per ogni israelita che si rispetti. In chiaro riferimento a ciò anche Matteo riunisce gli insegnamenti di Gesù in 5 grandi discorsi. Il 1°discorso (cc.5-7) ha come tema principale il programma del Regno nell'azione e nella predicazione di Gesù, tenendo come sfondo la presenza di un monte - Il Discorso della Montagna - in chiaro riferimento al dono della Legge data a Mosè sul monte Sinai.
Nel 2° grande discorso - detto Missionario - (cc.8-10) il Regno proclamato viene accolto oppure rifiutato.
Nel 3° discorso, fatto in parabole (cc.11-13), Matteo descrive i Misteri del Regno, mistero inteso come progetto d'amore di Dio sulla storia umana, che ha una sua crescita, un suo sviluppo, lento ma continuo.
Nel 4° discorso (cc.14-18) viene descritta l'organizzazione del Regno e comincia la vita della Chiesa che diviene segno visibile della presenza del Regno nel mondo, nell'attesa che esso giunga a compimento nella salvezza finale, con il 5° discorso, quello detto Escatologico.
La struttura fondamentale dei 5 discorsi è preceduta da due blocchi importanti: il Vangelo dell'infanzia (cc.1-2) e la manifestazione pubblica di Gesù, battesimo e tentazioni (cc.3-4). Questa, per grandi linee, l'opera di Matteo, una sintesi del “Vangelo che è Gesù, Messia, Figlio di Dio” (Mc 1,1), della "Basileia tou Theou - il Regno di Dio" da Lui incarnato e proclamato, una sintesi della vita di una Chiesa in perenne esodo verso la sua piena realizzazione.