Il G.O.M. Grande Oratorio Missionario
Nella nostra Parrocchia, nell’ambito della Settimana Missionaria, si è svolto il G.O.M., un momento tanto atteso, soprattutto dai più piccoli, invitati a parteciparvi già dal primo giorno dai Missionari, quando, nonostante la pioggia, ci siamo ritrovati sul sagrato di Santa Maria Assunta.
Grande Oratorio Missionario: è proprio questo che significa la sigla; esso consiste in un momento ludico, per piccoli e per grandi, caratterizzato da giochi, balli, bans e ancora giochi. Già da domenica 2 Aprile, nonostante le avverse condizioni meteo, la partecipazione dei bambini e dei genitori è stata sopra ogni aspettativa, tanto che perfino l’Oratorio non riusciva a contenerli. Per l’intera settimana, ogni pomeriggio dalle 17 alle 18:30, ha riscosso successo e ha attirato anche tanti bambini invitati al mattino negli incontri presso le varie scuole del circondario. Ecco come si svolgevano le attività: all’inno 2017 di apertura, “Come un’onda”, dei Missionari del Preziosissimo Sangue, seguiva il momento di preghiera animato dai catechisti e dai giovani della Parrocchia; si ripartiva con un’alternanza di balli e giochi, per finire con una storiella che, ogni pomeriggio, riscuoteva un enorme successo. Il protagonista era Merlotto, un seguace di San Gaspare del Bufalo, che aveva deciso di intraprendere la strada di “Gasparotto”, così conosciuto dai bambini, e diventare un Missionario del Preziosissimo Sangue, in un susseguirsi di sogni e incontri. Seguivano la preghiera di ringraziamento, la benedizione di Don Giuseppe e poi la merenda. Il lunedì, il mercoledì, il venerdì, inoltre, i missionari regalavano ai bambini dei gadget o delle coroncine, dei braccialetti, etc.
Certo è che ipnotici non sono stati solo i balli, i giochi e le storielle; le emozioni, le gioie e l’amore che hanno trasmesso i ragazzi laici, i seminaristi ed i sacerdoti erano la chiave della riuscita di ogni G.O.M. Queste qualità sono state trasmesse anche ai giovani della Parrocchia, che hanno deciso di continuare sulle orme dei missionari e svolgere il G.O.M. ogni 15 giorni.