top of page

Perché anche il bene fa rumore… per chi vuole ascoltarlo!


Con queste parole desideriamo farti partecipe della settimana di Animazione Missionaria che, come Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue, abbiamo animato nella Parrocchia di Santa Maria Assunta dall’1 al 9 aprile 2017. Attività resa possibile dal lavoro alacre di tre sacerdoti, 1 suora, 2 seminaristi e alcuni giovani laici missionari e parrocchiali. Attività impregnate della bellezza della collaborazione per edificare il Regno di Dio e diffondere la Spiritualità del Sangue di Cristo. Attività di una chiesa in uscita impegnata nel seminare con abbondanza e nella gioia della testimonianza.

Prima di tracciare un bilancio della settimana sento il bisogno di testimoniare ciò di cui ho fatto esperienza, ciò che i miei occhi hanno visto e la mia bocca non può tacere. Ho visto una comunità accogliente e attenta alle situazioni di disagio, capace di stare accanto a chi vive situazioni difficili con rispetto e gentilezza. Ho visto una comunità operosa nel silenzio che non cerca l’apparire ma l’edificazione del Regno di Dio. Ho visto una comunità effervescente per le molteplici iniziative e desiderosa di arrivare a tutti. Una comunità alla quale è stato un onore e un piacere prestare il nostro servizio. Durante il cammino preparatorio della settimana di Animazione Missionaria ci eravamo posti come obiettivi il raggiungere i lontani nei loro luoghi di incontro e di aggregazione e il farci prossimi alle situazioni di disagio e sofferenza. Posso affermare, senza ombra di dubbio, che gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti; anzi, che il Signore ci ha donato molto più di ciò che avremmo sperato. Il mio cuore è colmo di gratitudine, nella mia mente molteplici sono i ricordi indelebilmente impressi al punto che le parole faticano ad esprimere la gioia che provo. Dio ci sorprende. Dio ci precede sempre. Ed allora eccoci, come semplici strumenti nelle sue mani ad ammirare l’opera mirabile di Colui che ci ama per primi e ci manifesta il Suo Amore con una creatività tutta divina.

Una menzione speciale non posso non dedicarla ai giovani della comunità parrocchiale che hanno animato con noi la settimana di Animazione Missionaria. Giovani speciali che si sono fidati di Dio e messi in gioco sin dal primo giorno. Tutto ciò che abbiamo fatto è stato possibile grazie alla loro indispensabile collaborazione. Sono sempre stati con noi e con noi hanno svolto ogni attività mostrando varietà di talenti, dedizione e spirito di sacrificio, preparazione e spirito di servizio. Dio vi benedica e vi ricompensi per tutto il lavoro fatto e ricordate di coltivare sempre più la vostra vita spirituale per radicarvi in Lui: perché tutto passa, solo Cristo resta!


bottom of page