A caccia del tesoro dentro di sé
- Antonella Miano
- 27 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Continuano le attività in seno al progetto "Passo dopo passo" con la programmazione del terzo seminario, previsto per giorno 10 giugno presso il Parco Urbano "Maggiore La Rosa" di Barcellona Pozzo di Gotto. Il seminario avrà come tematica i processi di riabilitazione del diversamente abile. Questo in continuità con l'itinerario progettuale che si sta seguendo e che ha visto già sviluppate due principali tematiche sulla disabilità. Si è svolto, infatti, lo scorso 1 aprile, presso l'Auditorium San Vito, il secondo seminario dal titolo "Disabili in Rel..azione" a cui è intervenuta, in qualità di relatrice, la Dott.ssa Adelaide Merendino, psicologa e psicoterapeuta. Quest'ultima ha posto in primo piano come, prima di arrivare al fine ultimo dell'inclusione del disabile con la convezione dell' ONU sui diritti delle persone con disabilità, si siano superati i concetti retrogradi di inserimento ed integrazione e si sia finalmente parlato del disabile in relazione alla sua rete sociale costituita da: famiglia, società e scuola. L'inclusione familiare fa dà sfondo a tutta una serie di stati emotivi relativi ad una riorganizzazione totale del nucleo parentale, quest' ultimo dovrebbe portare alla massimizzazione delle qualità pratiche e mentali del disabile favorendo il confronto con i pari. L'inclusione scolastica, ha precitato la Dott.ssa Merendino, prevede invece la personalizzazione di un piano di studio con l'aiuto di un insegnante di sostegno, che promuova autonomia e comunicazione. La società invece dovrebbe facilitare l'inclusione con l'abbattimento di barriere architettoniche e mentali ed educare alla cultura della diversità. I presenti hanno avuto poi il piacere di ascoltare l'intervento dell'esperta alle disabilità Roberta Macrì, la quale ha espresso con determinazione la sua voglia di non voler essere ritenuta "speciale", ovvero bisognosa di atteggiamenti compassionevoli, bensì una persona con pregi e difetti con cui relazionarsi. Toccante la testimonianza del socio del Coordinamento Disabili Lorenzo Milone, che, con un breve ma incisivo intervento, ha raccontato la sua storia di presa coscienza e accettazione della diversa abilità, con tono di gioia e con la speranza che si abbattano le barriere mentali della società odierna verso la persona disabile.
Al seminario sono intervenuti, inoltre, la Dott.ssa Rosa Gatto, presidente del Coordinamento Disabile, con i saluti di rito e l'esposizione delle principali attività del progetto "Passo dopo passo"; Mons. Santino Colosi, parroco del Duomo di Santa Maria Assunta e partner del progetto e il Dott. Roberto Materia, Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto che hanno voluto essere presenti portando il loro contributo anche a questo appuntamento.
Il seminario si è concluso con le parole che Papa Francesco ha rivolto ai diversamente abili in una videoconferenza e che il Dott. Filippo Maniscalco, moderatore dell'evento, ha riportato alla fine del suo discorso di congedo: "Ognuno di noi ha un tesoro dentro di sé, non nascondete il tesoro che ognuno di voi ha. Tutti voi avete come una scatoletta, dovete aprire questa scatola e farne uscire il tesoro che c'è dentro".





Commenti