top of page

L’autorevolezza nella genitorialità


Nel complesso compito della genitorialità sarebbe fortemente auspicabile adottare uno stile educativo basato sull’autorevolezza. Che significa? Per essere autorevoli bisogna essere capaci di esprimere autorità, in quanto un bambino può diventare adulto grazie alla cura e all’attenzione di qualcuno che si occupi di lui e della sua crescita.

Ma l’autorità di per sé non basta e va sempre associata alla messa in atto di altri fondamentali comportamenti quali l’accoglienza affettiva, l’amorevolezza e la dedizione verso i propri figli. La mancanza di tale dimensione, cioè l’anaffettività, precluderebbe infatti la possibilità di un adeguato sviluppo del bambino che dopo la nascita necessita ancora di protezione e tenerezza, di autentico affetto e di costante presenza.

Nell’esercizio dell’autorevolezza, l’adulto è inoltre chiamato ad interagire con il proprio figlio comunicando in maniera efficace nel corso di tutta la sua crescita con particolare attenzione al critico periodo adolescenziale. Il genitore assume pertanto il ruolo di educatore a tutti gli effetti e deve saper mediare tra le varie necessità tipiche dello sviluppo di un adolescente, negoziando con lui le regole senza sottrarsi al proprio ruolo normativo. Tanto per il bambino quanto per l’adolescente sarà fondamentale sapere che l’adulto a cui si riferisce è coerente nel tempo, non mostra divergenze incolmabili tra ciò che dice e ciò che fa e condivide il progetto educativo con l’altro partner della coppia genitoriale. Solo chi sa coniugare le necessità di dipendenza di un bambino dall’adulto di riferimento con le esigenze di autonomia è un adulto autorevole e riferimento fondamentale per la crescita e l’individuazione. Esercitare pertanto un comportamento autorevole favorisce lo sviluppo di autonomia e la promozione d’indipendenza nei propri figli.

Non si può dunque prescindere dal fatto che la genitorialità sia un impegno piuttosto complesso che comporta rinnovamento, trasformazione e soprattutto manutenzione. In questo momento storico genitorialità e educazione richiedono una continua revisione e la necessità di porsi le seguenti domande: quale genitorialità serve? e di quanta autorevolezza c’è bisogno nell’azione educativa?


 
 
 

Commenti


Tabor 7.0

Creato da Filippo Maniscalco

Gestito Antonino Cicero

bottom of page