Il Gabbiano Jonathan Livingston - Trova il modo di volare
- Antonino Cicero
- 24 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Jonathan Livingston è un gabbiano che sfrutta le proprie potenzialità per conoscerne di nuove, è un gabbiano che ha tanta voglia di conoscere, ma prima di conoscere ciò che lo circonda dovrà imparare a conoscere se stesso.
Jonathan non è un volatile come tutti gli altri, ha tanta voglia di vivere e di osare laddove nessuno osa!
Un gabbiano che vive e ama la sua libertà attraverso la verità, ama la vita nelle sue molteplici sfaccettature.
A Jonathan non interessa solo cacciare o rubare, anzi, il suo vero scopo della vita è sperimentare attraverso la libertà. Una libertà che gli costerà cara, una libertà che lo farà diventare un reietto. Però Jonathan non si scoraggia e grazie a questa solitudine riscopre se stesso esercitandosi, sacrificandosi e sperimentando, diventando un fuoriclasse nel volo.
Egli riesce a mettere insieme, perfettamente, il volo tra vita e passione. Il gabbiano Jonathan incontrerà altri gabbiani così nascerà un bel nuovo gruppo affiatato di “reietti”. Jonathan non si lascia scappare questa occasione e così si mette subito alla prova imparando così tante nuove cose sul volo come, ad esempio, volare da solo e volare con lo stormo, un’idea di libertà personale condivisa anche con gli altri.
Grazie alle sue acrobazie stupisce gli altri gabbiani che rimangono basiti e così si ritroverà con tanti nuovi allievi. Jonathan, ad un certo punto, decide di lasciare i suoi allievi per andare a perdonare il suo vecchio stormo che lo aveva cacciato, però i vecchi gabbiani, intestarditi, non lo perdonano e così se ne farà una ragione e svanisce nel nulla. Quando tutto sembra perduto, torna a planare, torna a librarsi sulle onde del mare, torna a cercare il paradiso, cioè la perfezione.
Forse anche noi dobbiamo imparare dai nostri errori, dobbiamo imparare a trovare il coraggio di spiccare il volo, ancora una volta come appunto ha fatto il gabbiano Jonathan Livingston.
Attraverso gli errori impariamo ciò che in realtà è fondamentale per noi stessi.
Prima di cercare il giusto, prima di cercare il paradiso, dobbiamo imparare a cercare dentro noi stessi. La pace e la purificazione sono gli elementi fondamentali per la nostra Anima: solo così riusciremo a trovare il Paradiso. Bisogna avere, quindi, il coraggio di ritrovarsi in se stessi guardandosi con gli occhi dell’amore.
E soprattutto, dobbiamo trovare il coraggio di perdonare così da salvare gli altri, ma ancor prima noi stessi.
Questo libro è stato scritto da Richard Bach, ex pilota dell’aviazione militare americana, ha iniziato la carriera di scrittore con tre racconti di aviazione e ha scritto circa una ventina di libri, ma con Il Gabbiano Jonathan Livingston ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo.
Ray Bradbury scrive: “Il libro mi ha procurato due gioie: mi ha fatto volare e sentire giovane”.





Commenti