top of page

Per fortificare i legami di amicizia - Tour degli animatori del grest - “Detto Fatto”


Anche quest'anno, nel mese di Agosto, dopo la fine del Grest 2017 “Detto Fatto, meravigliose le tue opere” noi animatori, accompagnati dal nostro parroco don Santino Colosi, siamo partiti in gita alla volta della Sicilia sud-orientale. Mercoledì 16 ci siamo ritrovati sul ponte Idria dove ci aspettava l'autobus che ci avrebbe portati ad Ispica, dove abbiamo ammirato la maestosità delle Chiese tra le quali, in particolare, la Basilica di Santa Maria Maggiore, risalente al '700, progettata da un architetto di Noto è caratterizzata all'esterno da un porticato che delimita la piazza. Ciò che ha catturato la nostra attenzione è stata la storia di Olivio Sozzi, raccontata dalla guida, chiamato ad Ispica per decorare la Basilica, che morì cadendo da un'impalcatura allestita sulla Cappella Grande dell'Assunta mentre ritoccava gli affreschi; in uno di questi è visibile l'ultima e lunga pennellata tracciata dall'artista nel momento della tragica caduta.

Dopo il pranzo, siamo partiti in direzione dell'Isola delle Correnti dove eravamo attesi presso la “Tenuta Walter”, nella quale abbiamo soggiornato per tre giorni. Dopo la sistemazione del bagagli, nel pomeriggio siamo andati al mare, a Portopalo, caratteristico poiché il paesino è bagnato dai due mari: lo Jonio e il Mediterraneo. Subito dopo, il rientro al resort, la cena e, nonostante la stanchezza, una passeggiata notturna sul lungomare di Marzamemi.

Il giorno seguente, dopo la colazione, ci siamo diretti a Scicli, famosa città barocca il cui centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La metà pomeridiana, invece, è stato il castello di Donnafugata, Ragusa, conosciuto anche per essere stato il set cinematografico di scene del film "I Viceré" e "Il commissario Montalbano". Altra tappa è stata Punta Secca, piccolo borgo marinaro chiamato così per la presenza di scogli di fronte la spiaggia di levante e che deve la sua recente popolarità per essere stato il set cinematografico della serie "Il commissario Montalbano". La casa di Montalbano, appunto, è situata in una villetta nella piazzetta del borgo. Quella sera stessa, dopo cena, ci siamo rinfrancati lo spirito ballando fino a notte fonda sotto le stelle in uno dei locali sulla spiaggia di Marzamemi.

Il terzo ed ultimo giorno abbiamo visitato Palazzolo Acreide (Siracusa) uno dei borghi più belli d'Italia, patrimonio dell'UNESCO e città barocca dalle radici greche. I monumenti principali visitati sono stati le Chiese di San Paolo e San Sebastiano. Dopo il pranzo, siamo partiti alla volta di Catania, ultima metà prevista dal nostro programma, dove abbiamo visitato i principali monumenti e ci siamo dedicati allo shopping nei bellissimi negozi situati lungo la via Etnea. In serata abbiamo fatto ritorno a Barcellona, soddisfatti per l'esperienza vissuta che ha fortificato ancora di più il rapporto di amicizia e collaborazione tra noi giovani operatori della parrocchia di Santa Maria Assunta.


 
 
 

Commenti


Tabor 7.0

Creato da Filippo Maniscalco

Gestito Antonino Cicero

bottom of page