top of page

“Diverso da chi…”


Da un'idea dell'Associazione Agorà Oreto Onlus, in collaborazione con il Co. Di. (Coordinamento Disabili) di Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuto giorno 1 Ottobre la Prima marcia di solidarietà dal titolo “Diverso da chi …”.

Le due associazioni, in linea con l'impegno maturato nel corso di molteplici anni di lavoro nel sociale, in particolare a sostegno di marginalità sociali, attraverso la promozione della Prima Marcia di Solidarietà, si sono posti l’obiettivo di sensibilizzare il territorio, sia barcellonese che limitrofo, su tematiche riguardanti la diversità in genere, al fine di suscitare una maggiore partecipazione verso le attività che coinvolgono tali realtà.

L'obiettivo era, dunque, riuscire a smuovere le coscienze, scardinando pregiudizi e convinzioni precostituite che alimentano la creazione di barriere e di filtri, impedendo una visione reale di ciò che superficialmente sembra “diverso dal normale"

Un ruolo fondamentale hanno avuto le diverse associazioni e realtà del territoriali che hanno accolto l'invito a fornire volontariamente il proprio apporto.

Si è dunque assistito ad una risposta assolutamente positiva da parte di tutta la comunità barcellonese. Le Istituzioni non solo hanno patrocinato l'evento, sposando da subito l'idea della marcia, ma attraverso la loro presenza hanno dimostrato una particolare attenzione e sensibilità verso una tematica difficile com'è quella della "diversità". L’obiettivo preposto, dunque, è stato centrato in pieno.

Dopo il raduno, presso l'associazione Co. Di. di Barcellona Pozzo di Gotto, e l’accoglienza con i saluti da parte di Mons. Santino Colosi (parroco del Duomo di Santa Maria Assunta), Rosa Gatto (presidente del Coordinamento Disabili), Filippo Maniscalco (presidente dell'Associazione Agorà - Oreto Onlus) e del Sindaco Dott. Roberto Materia, accompagnato dell'assessore ai Servizi Sociali Dott. Gianluca Sidoti, il corteo ha marciato fino alla prima sosta dove si è dato il via alla lettura delle poesie da parte di Orsola Di Pasquale con parole di Giulia Pertile, tratte dalla raccolta di Poesie “Noi poeti”; di Filippo Benenati che ha letto “Una dolce poesia sulla diversità”; uno scritto di Giusy e Carmen Fasolo, “Diverso da chi…?” e la testimonianza di Lorenzo Milone, socio del Co.Di.

Il corteo ha proseguito il cammino verso il “Monumento ai caduti”, dove, all'intervento del coordinatore della comunità “La Casa di Ismail” Tindaro Bellinvia, hanno fatto seguito la lettura della poesia di Léopold Sédar Senghor “A mio fratello Bianco" e di brani sul razzismo da parte di due ragazzi della struttura.

La terza ed ultima tappa si è svolta in Piazza S. Sebastiano, dove, al ricordo di Franzina Prestandrea, Presidente dell'associazione “Crescere Insieme” da poco scomparsa, hanno fatto seguito: la danza di benvenuto a cura dell’ Oratorio SMA e la lettura di una poesia a cura di Anna Teramo dal titolo “Il sogno”.

Alessandro Corica, deI Centro dedicato per l'Autismo di Barcellona P. G., ha eseguito due brani alla tastiera e a seguire Antonella Crisafulli ha letto la poesia “L’ora giusta” scritta da Francesco Porcino.

L'intervento del Presidente Carmelo Sottile dell’Associazione Polisportiva “Sirio Barcellona” è stato molto interessante in quanto ha manifestato l’intenzione di mettere a disposizione gratuitamente la sua struttura ed il personale qualificato per tutti i diversamente abili che volessero fare attività sportive.

Hanno arricchito la giornata il balletto dell'Associazione "La Ciurma", seguito dalla simulazione di soccorso canino diretta da Antonio Raimondo dell’ "A.S.D. Dog Rescue Free Time", presieduta da Domenico Andaloro.

La manifestazione si è conclusa con l’intervento/testimonianza di Francesco Porcino, molto toccante, e la lettura della poesia scritta da Antonella Miano dal titolo “Diverso da chi…” a cura di Chiara Munafò.


bottom of page