Giovani a Frascati
Dal 27 al 30 dicembre 2017 alcuni giovani della parrocchia di Santa Maria Assunta, Gabriele, Louis, Antonino, Dara, Miriam insieme con Franca, abbiamo partecipato al XXXII Convegno Giovani USC di Frascati, promosso dalla pastorale giovanile dei PP. del Preziosissimo Sangue, intitolato “Rimane l’arma più potente! Rimane Maria!”. Sono stati giorni pieni di gioia: nei volti di tutti noi adolescenti e giovani, come tra gli adulti pure presenti, si poteva percepire grande gaiezza, tra nuove amicizie e nuove conoscenze ed il rapporto tra tutti ogni giorno diventava sempre più forte e compatto. Sembravamo quasi una grande famiglia allargata: sono stati giorni intensi e fruttuosi.
Ci siamo intrattenuti con diversi momenti: animazioni, importanti testimonianze dell’attrice Margherita Tiesi, di Alì Ehsani, profugo afgano e oggi insegnante e di un “miracolato” dalla SLA Cristian Felice, interessanti catechesi di Robert Cheaib e Andrea Monda, il concerto di Povia, rappresentazioni video e teatrali, e con momenti di preghiera e di incontri interpersonali. Grazie alla collaborazione con Benito, Carmine e Elio, facenti parte di un gruppo campano, anche noi abbiamo partecipato al VI Talent Award e abbiamo vinto la targa/premio come migliore sceneggiatura. Insomma, noi tutti siamo stati coralmente protagonisti del convegno.
Momento tanto forte è stata la solenne Veglia Eucaristica presieduta da Don Daniele Bertino.
Prima di salutarci c’è stata la solenne Concelebrazione: vera e più alta sintesi dei vari giorni trascorsi a Frascati! Ciò che portiamo nei nostri cuori, dopo questa esperienza, è la domanda che ha posto un ragazzo a Don Terenzio: “Don, ma non possiamo rimanere qui?! È tutto così bello!” e questa è stata la risposta del Celebrante mentre indicava l’immagine della Trasfigurazione che campeggiava nel palatenda: “Come i tre apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni che erano con Gesù sul monte, bisogna tornare in mezzo agli altri e testimoniare con la vita di tutti i giorni le bellezze che abbiamo visto e che abbiamo vissuto!”.
Scriviamo questo articolo non solo per condividere una semplice informazione con la comunità, ma anche con la speranza che un altr’anno potresti anche tu essere con noi al convegno USC.