top of page

Per strada


Per strada e camminando Giovanni e Andrea, i primi due apostoli, videro per la prima volta il Maestro che passava e decisero, lasciando il Battista, di seguirLo. Per strada e camminando il Signore Gesù ha incontrato e istruito le folle e guarito i malati. Per strada e camminando per ben 21 giorni, durante la missione popolare, come comunità cristiana da sempre impegnata ad essere "in uscita", ci siamo fatti vicini alle famiglie e prossimi a tanti che erano in attesa anche solo di una parola o uno sguardo di attenzione. Per strada e camminando durante la processione Eucaristica e quella di San Vito ci siamo fatti riconoscere come popolo che va incontro al suo prossimo. Per strada, fra qualche giorno, ci ritroveremo con i bambini del Grest 2018 "All'Opera" per giocare e vivere dei momenti gioiosi di animazione insieme.

Strada e cammino sono due elementi essenziali e strettamente legati l'uno all'altro che nella vita di una comunità e di ogni singolo cristiano battezzato non devono mai mancare. Ciascuno é chiamato a vivere camminando, percorrendo le strade più o meno dritte e più o meno tortuose che la volontà di Dio ci riserva e che passo, passo si aprono davanti a noi. Nell'andare non bisogna aver timore di battere nuove strade, di scoprire nuovi sentieri, di invertire, se necessario, la direzione perché fa parte del gioco e comunque di conforto deve essere per noi la certezza che non siamo soli nel cammino: il Bel Pastore, che ci conosce uno ad uno e per nome e che in modi e momenti diversi e secondo carismi diversi siamo invitati a seguire, ci è accanto e si prende cura di ognuno.

Camminare può significare anche andare incontro a dei pericoli, a delle giornate di sole splendido o di pioggia battente, significa commettere degli errori, correre il rischio di inciampare e farsi male, significa fare i conti con delle delusioni, anche cocenti, dovute a persone che per un tratto di strada camminano con noi o a vicende di più varia natura, ma tutto questo non deve portare il credente ad interrompere la marcia e Sant'Agostino in uno dei suoi scritti infatti continua a dirci: "Canta, ma cammina. Canta per alleviare le asprezze della marcia, ma cantando non indulgere alla pigrizia. Canta e cammina".

Santa Maria del cammino preghi per noi e con sguardo di madre ci protegga perché con vigore e rinnovata speranza ci sia sempre possibile continuare fiduciosi a percorrere questa strada che è la vita andando avanti nel bene e progredendo nella santità.


bottom of page