Erasmus + La mia esperienza in Sicilia
Ogni giorno prendiamo un numero infinito di decisioni sulle nostre vite, senza sapere veramente dove ci porteranno. Meno di quattro mesi fa, dopo aver terminato gli studi universitari in Spagna non trovando lavoro, ho deciso di far parte del progetto europeo ERAMUS + (Plus) per la mobilità del lavoro e intraprendere una nuova avventura lontano dalla mia famiglia, dagli amici e dalla mia terra, la Galizia (Spagna). Questa esperienza mi ha portato a Barcellona Pozzo di Gotto, dove ho fatto il tirocinio (non retribuito) per tre mesi in una struttura di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati, chiamata "La Casa di Ismail", gestita dall'ATS tra la Cooperativa Sociale Utopia e Oxfam Italia Intercultura e che fa parte del circuito Sprar.
La mia esperienza lavorativa in questa struttura è stata, sin dal primo momento, arricchente e confortevole, poiché da subito l'equipe di "La Casa di Ismail" mi ha accolto a braccia aperte. Grazie a questo ambiente di lavoro, ho potuto osservare e partecipare a buona parte delle attività che si sono svolte. Con questa esperienze ho imparato non solo dai diversi professionisti, ma anche dagli utenti stessi, con i quali ho condiviso molto del tempo. In generale, posso affermare che questa esperienza mi ha portato molte cose nuove dal punto di vista lavorativo e personale, dal momento che ho potuto vedere in prima persona l'altra faccia dell'immigrazione, che non assomiglia alla realtà che vedete nei media o gridata dalla politica.
Per quanto riguarda il mio tempo libero in Sicilia, posso dire che questa permanenza in questa bellissima terra, mi ha dato l'opportunità di godere degli splendidi paesaggi dell'isola, nonché della sua variegata gastronomia e dei suoi costumi.
Per farla breve, questa decisione di intraprendere questa esperienza, mi ha aiutato a crescere, a comprendere altre realtà e culture, a valutare lo sforzo compiuto ogni giorno dai professionisti di "La Casa di Ismail" per garantire che i diritti umani siano soddisfatti in un momento in cui il mondo è più intransigente e disumano. Penso che farò tesoro di tutto ciò che ho vissuto e di ritornare a visitare la vostra magnifica terra piena di sapori e di profumo.