top of page

Premessa di Natale Zafferana 2018


Presenti anche quest’anno, alla quarantesima edizione dell' Ottobrata di Zafferana Etnea dedicata ai funghi e alle castagne, nonostante le condizioni avverse, giorno 28 ottobre siamo riusciti a degustare i prodotti tipici della tradizione siciliana e ammirato, tra le vie del centro, i lavori fatti a mano, che ogni anno si fanno sempre più ricercati. Una cospicua rappresentanza della nostra comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ha partecipato all'evento, passando una giornata all'insegna dello spirito comunitario che ci ha accompagnati sin dall'inizio del viaggio. Tra teste di moro, castagne e miele, rigorosamente artigianale, siamo stati avvolti dai profumi e in generale dall'atmosfera che contraddistingue la cittadina alle pendici dell’Etna, portandoci in una dimensione quasi natalizia. Caratteristica la sfilata del gruppo musicale "Maracaibo" che, con le note di canzoni celebri rivisitate, ha fatto da cornice alla più partecipata sagra siciliana dell’autunno. Dopo la mattinata trascorsa a Zafferana la giornata è proseguita al "Centro Commerciale Sicilia" dove tra acquisti e chiacchiere abbiamo goduto di un ambiente quasi atipico nel panorama siciliano che ricorda tanto quelle "città nelle città" caratteristiche dei paesi nordici.

Una domenica, quindi, caratterizzata dall'antitesi tradizione-innovazione che è alla base delle iniziative promosse e organizzate dalla nostra comunità.

Stare insieme e fare "gioco di squadra" non solo la domenica, con la partecipazione alla Mensa dell’ Eucarestia o durante gli incontri dei vari gruppi parrocchiali, ma anche tramite queste iniziative che favoriscono relazioni significative e rompono la routine quotidiana.

bottom of page