top of page

Ambulatorio di prossimità a Barcellona P.G.

Il Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES), è un ambizioso Piano di interventi che si propone di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone vulnerabili dal punto di vista socioeconomico, mediante il paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità.

A tal fine, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha proceduto all’allestimento in tutta la provincia di ambulatori fissi, detti ambulatori di prossimità, in cui operano équipe multidisciplinari composte da un medico, un infermiere, un assistente sociale, un amministrativo e un mediatore culturale. Il servizio offerto prevede la presa in carico dei bisogni di salute delle persone in stato di povertà sanitaria attraverso: visite mediche gratuite, anche senza prenotazione; distribuzione gratuita di farmaci di fascia A e C a persone svantaggiate, essenziali per la cura di malattie croniche e per il miglioramento della qualità della vita; visite odontoiatriche (nello specifico installazione di protesi dentarie) anch’esse gratuite; accompagnamento a visite specialistiche presso gli enti sanitari della provincia.

In provincia di Messina gli ambulatori di prossimità allestiti sono in tutto sei. Il distretto sociosanitario di Barcellona Pozzo di Gotto è coperto dall’ambulatorio di prossimità presso i locali del distretto in via A. Cattafi n.72.È sufficiente recarsi in loco senza necessità di prenotazione. Gli utenti verranno accolti da un’équipe preparata ed esperta in un ambiente sicuro in cui grande attenzione è prestata alla privacy di singoli e famiglie. Il servizio si rivolge sia a italiani che stranieri, e in particolare: persone senza fissa dimora, cittadini di paesi terzi (incluse le comunità Rom, Sinti e Caminanti); persone in stato di povertà estrema. Oltre ai servizi sanitari propriamente detti, gli operatori si occupano dell’erogazione sul territorio di Barcellona e comuni limitrofi del codice STP  e del codice ENI. Per poter accedere ai servizi è sufficiente una certificazione ISEE al di sotto dei 10.000 euro.

 




di Sergio Villari



 
 
 

Commenti


Tabor 7.0

Creato da Filippo Maniscalco

Gestito Antonino Cicero

bottom of page