top of page

Gruppo Famiglie Adottive... Accogliere per allargare il cuore

A distanza di pochi giorni dal Santo Natale 2021, alcune riflessioni attraversano la nostra mente e il nostro cuore.

Come gruppo famiglie adottive, lo scorso 20 Novembre, abbiamo avviato, finalmente in presenza, il nostro percorso formativo 2021/2022, condotto dallo staff di formatori presso il salone della “Casa della fanciulla - F. M. A.”.

La nostra rete di famiglie nasce in modo spontaneo nel 2015 e, da allora, opera l’accoglienza sul nostro territorio come atto di straordinaria gratuità. L’occasione di condividere non solo le fatiche ma anche la consapevolezza del cammino intrapreso, la gioia delle esperienze vissute, ci ha fatto scoprire un significato inimmaginabile della gratuità. Ciò è diventato fondamentale nel rapporto tra le nostre famiglie e ha generato un costante sostegno reciproco. Vivere l’accoglienza nella quotidianità significa, per noi genitori adottivi allargare la nostra umanità. Ed ecco che accogliere diventa possibili e nel momento in cui il nostro limite nella capacità di amare fa partire un lavoro prezioso su di noi, durante il quale non siamo soli. In questa opportunità di farci compagnia tra famiglie, ci sentiamo accolti ed accoglienti: il bene e l’abbraccio che nasce dalla condivisione, ogni volta ci allarga il cuore e ci consente di ripartire, trasformandosi nell’abbraccio e nel bene che riusciamo a comunicare ai nostri figli.

Di tutto questo sentiamo di doverne fare memoria ogni giorno, affidando il nostro cammino a Dio, certi e colmi di un continuo sostegno. Auguri di un Santo Natale dal gruppo famiglie adottive “Abbiamo adottato un bambino”!


di Katia Mallarino



Comments


bottom of page