
Il saluto della comunità al rev.do Siracusa Domenico, già parroco
- taborsettepuntozer
- 27 lug
- Tempo di lettura: 2 min
2 luglio 2025. Ha presieduto la celebrazione Mons. Arcivescovo Giovanni Accolla. Presenti numerosi presbiteri con mons. Cesare Di Pietro, ausiliare.
La comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta è quest’oggi riunita in preghiera per salutare monsignor Domenico Siracusa che dal 1984 al 2011 l’ha accompagnata e guidata come parroco.
Il ministero sacerdotale di padre Siracusa è stato contrassegnato da fiducia nei confronti di tutti gli operatori pastorali dei quali ha sempre apprezzato e valorizzato l’impegno all’interno della parrocchia. Molti di essi hanno già raggiunto la Casa del Padre ma vivono ancora nella grata memoria di tanti di noi: Francesco Montirosso, Concettina Molino, Lina Curatolo, Giuseppina Grasso, Pina Iacono, Rosa Garofalo, Saro Cutropia e altri.
Grande accortezza egli ha dimostrato nel chiedere l’aiuto di tanti confratelli che nel servizio di vice parroco hanno collaborato con lui nella non semplice gestione di questo tessuto ecclesiale: padre Domenico Marconi venturino, padre Filippo Castrovinci e Padre Giuseppe Polizzi, salesiani, padre Lino e padre Armando missionari dello Spirito Santo. Costante la collaborazione dell’amabile p. Vito Spada.
La comunità di Santa Maria Assunta gli è grata per aver avuto l’ intuizione di promuovere l’adorazione diurna che da circa 19anni con la generosa opera dei ministri straordinari della Comunione si svolge nell’Oratorio delle Anime del Purgatorio accanto all’ex chiesa di San Vito e che è mèta di quanti, affaticati ed oppressi, passando cercano ristoro nella preghiera al Signore. Così come è giusto ricordare il suo impegno a favore dei fratelli extracomunitari con l’iniziativa della mensa del forestiero e le energie profuse nella realizzazione dell’Oasi di Sant’Eusenzio.
Adesso, nella liturgia esequiale, noi tutti, grati per ciò che di buono egli ha costruito in questa comunità, con fiduciosa preghiera affidiamo la persona di padre Domenico alla misericordiosa paternità di Dio e affettuosamente lo salutiamo.
N.B. - Sono stati anche vicari parrocchiali: dal 1luglio al 31 dicembre 1990 P. Maurizio Vaccaro; dal 1 Gennaio 1991 al 30 settembre 1992 P. Giuseppe Turrisi; dal 1 Ottobre 1992 P. Giuseppe Triglia.
Comments