Un’assunzione di responsabilità Sovvenire
Nel tardo pomeriggio del 26 settembre ho partecipato all’assemblea di zona dei C.P.A.E. che si è tenuta presso la Parrocchia della Trasfigurazione di Milazzo. L’incontro è stato promosso e curato dal Servizio diocesano “Sovvenire”.
Dopo le presentazioni di rito di tutti i partecipanti (devo dire abbastanza numerosi) ha preso la parola Enrico Pistorino, referente dell’arcidiocesi di Messina di Sovvenire - Servizio diocesano per il sostegno alla Chiesa Cattolica -, il quale ha relazionato, in sintesi, di cosa si occupa il predetto Servizio come struttura di supporto operativo ed esecutivo delle iniziative per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, sottolineando che, in particolare, si chiamano i fedeli laici ad una partecipazione più diretta e corresponsabile nell'amministrazione delle risorse materiali, in vista del raggiungimento delle finalità spirituali della Chiesa. Tra i vari punti trattati Pistorino si è soffermato sulla necessità di sensibilizzare i fedeli a destinare l’8 x mille alla Chiesa Cattolica, supportando anche le persone più anziane e aiutandole nella fase della compilazione del previsto modulo dichiarativo.
Enrico Pistorino ha, inoltre, precisato che il mese di Novembre sarà dedicato alla raccolta fondi da destinare al sostentamento della Chiesa, con l’obiettivo di raggiungere la quota complessiva di € 900,00 quale singolo compenso destinato alla funzione del sacerdote nella propria parrocchia. A tal proposito lo stesso si è reso disponibile ad eventuali incontri con gruppi di operatori parrocchiali al fine di approfondire la conoscenza dell’attività svolta da Sovvenire anche per sensibilizzare i fedeli ad offrire, generosamente, un proprio contributo per la raccolta della predetta somma.
di Francesco Furci
Comments