top of page

Un passo verso il futuroLa formazione dei catechisti

Che gioia! Quella che ho potuto vivere nei primi incontri per la formazione dei catechisti, promossi dalla nostra Diocesi. Un periodo di formazione dalla durata di due anni, dove catechisti e non hanno la possibilità di partecipare. Dalla nostra comunità abbiamo aderito Linda, Franca, Maria, Silvana e me.

La bellezza, la semplicità e la varietà di tematiche che hanno caratterizzato questo primo periodo hanno favorito la piena partecipazione agli incontri condotti in presenza o per via telematica.

La presenza, poi, di relatori come Mons. Bulgarelli, suor Pratillo, suor Albertini e la prof. Bonsignore, ha fatto si che argomenti come l'evangelizzazione (rapportata ai giorni d'oggi, affrontando le problematiche e le possibili soluzioni), l'approccio alle S. Scritture (affrontando alcuni dei temi biblici e come relazionarsi alle Scritture), la catechetica (proponendo vie per fare catechesi, la relazione della stessa al catecumenato, facendo riferimento alle origini, e in cosa consiste l'iniziazione cristiana) ed infine l'aspetto pedagogico (riferito alle varie e particolari dinamiche che caratterizzano le nostre comunità, grazie alla preziosa presenza di persone con disabilità, così da poterci dare l'opportunità di approfondire la complessa tematica e per vedere con occhi differenti questa realtà).

In sintesi questo primo periodo sta promettendo bene, sia per l' interesse in noi suscitato, ma anche per la completezza e la chiarezza con cui i temi vengono trattati, infatti la partecipazione è stata davvero attiva e vissuta da noi con molta grinta e volontà. Ci proponiamo di vivere intensamente anche la seconda parte, in futuro.


di Gabriele Alberto



Comentarios


bottom of page